Cialde o capsule: una scelta importante per il tuo espresso!

Tutti gli amanti del caffè espresso hanno pensato di procurarsi una macchina per il caffè da utilizzare a casa. Le possibilità in questo senso sono essenzialmente due: acquisto o comodato d’uso gratuito.

Ma, prima ancora di scegliere la macchina, la domanda da porsi è: cialde o capsule?

Come sempre, non esiste una risposta valida universalmente. Ormai entrambe sono molto diffuse ed utilizzate e presentano pro e contro molto specifici.  Ma ognuno può fare la sua scelta in base alle proprie priorità e a ciò che ricerca in un buon caffè espresso.

Vediamo allora insieme di cosa stiamo parlando.

Le cialde

Le cialde sono dei piccoli dischi di miscela compatta tra due fogli di carta chiusa ermeticamente. La cialda si inserisce nel filtro della machcina da caffè e il gioco è fatto. Esistono cialde di diverse dimensioni ma lo standard ormai riconosciuto è Ese (Easy Serving Espresso). Le cialde Ese hanno tutte la stessa dimensione, 44 mm di diametro, e sono quindi compatibili con qualsiasi sistema predisposto per le cialde.

Le capsule

Le capsule, invece, sono dei piccoli contenitori, in plastica o alluminio, che contengono la miscela, di solito circa 7 grammi. Sono ermetiche e mantengono tutti i profumi e gli aromi del caffè all’interno. Possono leggermente cambiare per la forma, perché ogni azienda sviluppa un proprio sistema di capsula, compatibile solo con alcune macchine da caffè.

Illy, ad esempio, ha sviluppato e brevettato il sistema I-ES (illy Espresso System) che caratterizza tutte le sue capsule e diventa un punto di forza per l’azienda; allo stesso modo Mitaca, con il suo MPS (Mitaca Professional System).

Cialde e capsule: pro e contro

Prima di tutto è importante sottolineare che la tecnologia a cialde e a capsule è nata con l’obiettivo di rendere molto semplice e piacevole il caffè espresso, in casa, in ufficio come al bar. Sia con l’utilizzo delle capsule che con le cialde, la procedura dell’espresso diventa molto semplice e veloce. La cucina non si sporca e il risultato è cremoso ed intenso proprio come quello del bar.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i pro e i contro delle cialde e delle capsule.

  • capsule iperespresso classico
  • sacchetto_capsule_mitaca_extra_mps
 

Capsule: pro e contro

Le capsule, che siano in plastica o in alluminio, sono confezionate in maniera più ermetica: questo permette di mantenere tutti i profumi e gli aromi della miscela e di sprigionarli solo nella tazzina. L’intensità del caffè e l’integrità del prodotto è meglio garantita in capsula rispetto che in cialda. In aggiunta, poi, ogni capsula è confezionata singolarmente, accrescendo ulteriormente l’isolamento dei profumi con l’ambiente.

Per quanto riguarda i contro, però, il materiale di cui è composta potrebbe renderla più difficilmente riciclabile. Da questo punto di vista, però, esistono delle distinzioni importanti tra la plastica e l’alluminio.

Le capsule, infine, hanno una forma caratteristica di ogni brand e sono pensate solamente per alcune macchine da caffè. Questo è un pro e un contro: sicuramente si vincolano le possibilità di utilizzo ma con la giusta macchina e le capsule dedicate si migliora notevolmente la qualità dell’esperienza caffè.

illy-intenso-cialda

Cialde: pro e contro

Per quanto riguarda, invece, le cialde il loro punto forte è sicuramente la versatilità: con il sistema uniformante Ese, si possono acquistare cialde di qualsiasi brand e di qualunque miscela.

La composizione dell’involucro cartaceo rende le cialde facilmente compostabili nell’umido e quindi con un basso impatto ambientale. Il loro materiale, però, non è del tutto ermetico e consente una perdita di profumi ed aromi prima dell’utilizzo.

L’intensità del caffè in cialda è sicuramente minore rispetto all’utilizzo delle capsule.

Come sempre, non esiste una risposta capace di soddisfare tutte le necessità ed i gusti. Sicuramente queste informazioni sono molto utili da conoscere per orientarsi in una scelta consapevole.

Qualsiasi siano le necessità, però, l’importante è scegliere la qualità del prodotto e dell’offerta. Il caffè espresso è un piccolo miracolo di profumi ed aromi che sprigionano in bocca un sapore unico. E’ importante scegliere i giusti strumenti per far rivivere quest’esplosione per il palato ogni giorno, anche a casa come al bar.

Leave a comment

×

Ciao!

Clicca sull'icona per parlare con un nostro operatore su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@coffeefamily.it

× Benvenuto! Possiamo aiutarti?