Acquisto o comodato d'uso della macchina da caffè?
comodato d'uso della macchina da caffè

Acquisto o comodato d’uso della macchina da caffè a cialde o capsule?

Oggi la parola “comodato d’uso” è entrata a far parte del linguaggio comune. Ed è così anche nel caso delle macchine da caffè. Questo elettrodomestico è parte integrante della nostra vita, dalla cucina ai nostri uffici allo scopo di garantirci, attraverso un buon caffè, un momento di relax e di convivialità. Ma sappiamo veramente cosa significa avere una macchina da caffè in comodato d’uso ed è veramente una soluzione conveniente per le tasche del nostro bilancio familiare e/o aziendale?

Che significa comodato d’uso?

Innanzitutto una definizione. Cosa si intende per comodato d’uso? Te lo spieghiamo noi di Coffee Family, che di comodato d’uso ce ne intendiamo e non a caso siamo concessionari illy caffè per Ancona e Provincia!

In generale il comodato d’uso gratuito è, indipendentemente dal settore, un contratto tra due parti in cui la prima parte (il comodante) cede alla seconda (il comodatario) un bene a titolo gratuito, con l’obbligo però di rispettare determinati accordi. Nel nostro caso, quindi, il venditore (in questo caso Coffee Family) cede le sue macchine da caffè al cliente (privato o Aziendale), con l’obbligo di restituzione e per un certo periodo di tempo, senza che quest’ultimo paghi per avere il suo elettrodomestico.

Questa modalità si contrappone al tradizionale “acquisto” della macchina da caffè. Detto ciò, quali sono i pro e contro di questi due scenari? Conviene avere una macchina da caffè di proprietà o affidarsi al comodato d’uso? In questo articolo cercheremo di sciogliere alcuni dubbi legati alle due modalità sopra citate cercando di fare un po’ di chiarezza ed aiutarvi nella scelta più adatta al vostro stile di vita.

Macchina da caffè di proprietà: vantaggi e svantaggi

Perché dunque preferire l’acquisto?

Senza dubbio il principale vantaggio nell’avere una macchina da caffè di proprietà risiede nel fatto che si puoi scegliere il modello che più piace all’interno di un range di possibilità amplissimo. Tv, pubblicità e in genere i media ci mostrano sempre le novità del momento e possedere una di quelle macchine può rappresentare per noi l’esaudirsi di un piccolo sogno.

Il secondo vantaggio nel possedere la macchina da caffè è quello di non essere vincolato a nessun tipo di contratto. Libertà quindi di poter gustare il proprio caffè senza dover sottostare a nessun tipo di vincolo o accordo con terze parti. In virtù della nostra lunga esperienza nel mondo del caffè, ci sentiamo di suggerire l’acquisto della macchina da caffè a tutte quelle persone che utilizzano poco la macchina.

Facciamo riferimento a consumi sporadici di caffè:

  • per una seconda casa o per una casa di vacanza;
  • un camper;
  • luoghi dove il consumo di caffè e limitato ad un paio di erogazioni a settimana

Ecco, in tutti questi casi vale la pena acquistare una macchina da caffè.

A fronte di tutti questi vantaggi, dobbiamo annoverare alcuni svantaggi. Innanzitutto una conoscenza non approfondita o poco aggiornata del mondo caffè e delle sue novità, potrebbe portare il cliente ad acquistare una macchina/un sistema che possa essere incompatibile con le cialde che si vuole acquistare. In ogni caso, quindi, acquistando una macchina da caffè occorre sempre rimanere aggiornati sulle tipologie di macchina e sui tipi di caffè e capsule compatibili con tale macchina. Per non parlare di tutti i rischi connessi. Se la macchina avrà problemi alla fine del periodo di garanzia occorrerà chiedere un intervento per la sua manutenzione.

Risultato: niente macchina sostitutiva e pagamento dell’intervento se fuori dal periodo di garanzia (e a volte anche prima se l’intervento non ricade tra quelli coperti– come ad esempio problematiche legate al calcare).

E spesso, è proprio la garanzia che riserba le sorprese più amare. Innazitutto bisogna leggere con attenzione cosa copre e cosa non copre, per quanto tempo. Inoltre, bisogna anche informarsi su come viene fornita l’assistenza: molto spesso infatti quando non si tratta di investire soldi, si tratta di investire tempo, rimanendo a lungo al centralino attendendo un operatore o dovendo prima compilare numerosi form sul sito.

Comodato d’uso: principali vantaggi e svantaggi

Per quanto concerne invece il comodato d’uso, sicuramente il principale vantaggio nel sceglierlo risiede nella libertà da parte del cliente di non pensare troppo agli aspetti tecnici e di manutenzione ma di godersi solo il lato gustoso del “mondo caffè”. Si è completamente coccolati e affiancati da professionisti esperti in tutto ciò che riguarda la scelta della macchina e delle miscele di caffè ad essa collegati.

Spesso il comodato d’uso viene considerata una forma contrattuale esclusiva per ambienti aziendali, ma si tratta di un falso mito!

Anche le famiglie e i privati possono godere dei vantaggi di questa forma contrattuale. Il comodato d’uso è la scelta ideale per tutti quegli ambienti in cui la macchina da caffè viene utilizzata spesso.

La macchina, infatti, se il consumo si aggira o supera le 1000 erogazioni l’anno (ovvero 3-4 erogazioni al giorno), viene messa sotto sforzo e questa attività potrebbe portare a dover cambiare anche più volte l’anno la macchina (o ancora ad effettuare attività di manutenzione) senza però, in questo caso, gravare nelle tasche dell’imprenditore o del cliente in quanto la macchina viene sostituita e/o manutenuta gratuitamente.

Per quanto concerne invece gli svantaggi del comodato d’uso gratuito, il principale risiede nel fatto che, se si sceglie una macchina a sistema chiuso, (ovvero se con quella determinata macchina si possono utilizzare solo capsule di un determinato brand), il cliente non può cambiare la tipologia di caffè / il brand di capsule finché ha in dotazione quel determinato tipo di macchina.

Nel nostro caso, sappiamo che chi sceglie Illy lo fa per la sua particolare qualità e quindi in questo caso non possiamo parlare di un vero e proprio svantaggio. Il comodato d’uso gratuito, a nostro avviso, offre numerosi vantaggi quali la consulenza/l’affiancamento di esperti nel settore a disposizione del cliente per la scelta della tipologia macchina/caffè o altre bevande più idonee all’uso che intende farne, la sostituzione delle macchine e la manutenzione gratuita (anche da remoto per le criticità più semplici).

Noi di Coffee Family possiamo essere d’aiuto sia che tu voglia acquistare la tua macchina, ma anche e sopratutto se desideri affidarti al comodato d’uso.

Siamo, dal 2013,  Concessionari per Ancona e provincia di macchine da caffè illy in comodato d’uso, e oltre ai prodotti illy garantiamo inoltre la scelta di fornitori di qualità che spaziano dall’artigianale all’industriale con standard qualitativi e controlli della filiera del prodotto.

A ciò si unisce il nostro affiancamento constante per ogni esigenza: dalla scelta del prodotto all’assistenza, per ottenere un’unico obiettivo: per garantire al nostro cliente che la sua pausa caffe sia un’esperienza unica, nel gusto e nel piacere.

ACQUISTO COMODATO D’USO
Vantaggi  Vantaggi
  • Libertà di scelta del modello
  • Libertà di non occuparsi del tema caffè in quanto
  • Vantaggioso se la macchina viene usata sporadicamente (es: camper, seconda casa..)
  • Vantaggioso se vengono fatte almeno 3-4 erogazioni al giorno in quanto l’alta frequenza di erogazioni creerà malfunzionamenti ed occorrerà assistenza tecnica
  • Sostituzione, manutenzione e assistenza gratuita
  • affiancati/coccolati da professionisti del settore

 

ACQUISTO COMODATO D’USO
Svantaggi  Svantaggi 
  • Sostituzione e Manutenzione a  ….
  • Necessità di acquistare solo pagamento ….

 

×

Ciao!

Clicca sull'icona per parlare con un nostro operatore su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@coffeefamily.it

× Benvenuto! Possiamo aiutarti?