C’era una volta e c’è ancora la moka, una caffettiera tutta italiana che dal caffè macinato al punto giusto riesce a estrarre un ottimo caffè bollente! Ideata nel 1933 da Alfonso Bialetti, è stata sinonimo di caffè italiano per decenni e ancora oggi non manca praticamente mai nelle case degli italiani.
Il caffè con la moka ha un suo sapore e una sua “tessitura”: meno spesso e cremoso del caffè espresso, quando è preparato a dovere si presenta di un colore nero intenso. Soltanto apparentemente “annacquato”, ha in realtà un contenuto di caffeina doppio rispetto al caffè espresso e piace per il suo inconfondibile profumo, che si sprigiona appena la caffetteria inizia a gorgogliare.
I segreti per fare il caffè con la moka alla perfezione sono pochi ma fondamentali e tra questi c’è, senza dubbio, la scelta di un buon caffè macinato al punto giusto.
Caffè macinato per moka: come deve essere?
Il caffè macinato non è tutto uguale, ma questo lo sai di certo: non si può ottenere un buon caffè utilizzandone uno macinato per la macchina espresso nella moka o viceversa. Ma come mai?
Questione di sistemi di estrazione. Grana del caffè e velocità di estrazione devono, infatti, essere equilibrati in modo da ottenere un caffè come si deve: più è grossa la grana, più il caffè esce rapidamente. Quindi, se la tecnica di estrazione è veloce, per avere un buon risultato si deve preferire una macinatura fine.
Traduciamo questi concetti in pratica:
- per preparare il caffè espresso si sceglie una macinatura fine, proprio in considerazione dei tempi di estrazione molto rapidi di questo tipo di preparazione; la polvere sottile, infatti, crea una certa resistenza e massimizza l’estrazione
- per ottenere un buon caffè dalla moka, il caffè macinato per moka deve avere una grana media; una grana troppo fine non permetterebbe, infatti, al caffè di uscire agevolmente, e il caffè risulterebbe inevitabilmente “bruciato”, mentre una grana grossa non permetterebbe di estrarre abbastanza sostanze dalla polvere con un risultato troppo annacquato
Fare il caffè con la moka
Dunque, dopo aver scelto la miscela che preferisci ed esserti accertato che sia macinata per la moka, valgono i classici consigli:
- riempi la caldaia della moka fino alla valvola
- inserisci il filtro e riempilo senza pressare la polvere di caffè
- chiudi bene la moka e mettila sul fornello a fiamma bassa
- attendi con pazienza che il caffè esca completamente e togli subito la moka dal fuoco
- mescola il caffè con un cucchiaino e servilo nelle tazzine
Coffee Family – Solo il miglior caffè macinato online!
Coffee Family è lo shop online dedicato al mondo del caffè, non solo espresso. Se ami la tradizione del caffè italiano, abbiamo selezionato i migliori caffè per moka per offrirti il piacere di gustare un buon caffè preparato a casa tua!
Scopri le nostre proposte di caffè macinato per moka, dalle intramontabili miscele Illy Classico, Illy Intenso e Illy Forte ad altre torrefazioni tutte da esplorare.