Cialde o capsule | I Vantaggi di una macchina professionale
Cialde o Capsule

Da “A casa come al bar” a “Al bar come a casa”! – Cialde o Capsule

Chi l’ha detto che il caffè del bar sia migliore di quello in cialde o capsule?

Quante volte è capitato di ordinare un caffè e rimanere delusi nell’assaporare un pessimo espresso.

Questo può accadere quando chi prepara il caffè ha poca esperienza nell’utilizzo della macchina professionale, la macinatura del chicco è sbagliata, oppure perché il caffè è troppo vecchio.

La nostra riflessione è rivolta a quei professionisti della ristorazione come ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi e hotel, o piccoli bar, che non hanno la necessità di servire centinaia di caffè al giorno, potendo rinunciare all’acquisto di grandi scorte di caffè e di complesse e costose macchine da bar.

E se la macchina fosse in cialde o capsule?

Aspettate prima di “storcere il naso”! Le moderne macchine da caffè in cialda o capsula non sono più soltanto per uso casalingo, ma ne esistono anche di professionali.

Stiamo parlando di macchine da caffè a due gruppi, ma con una piccola modifica all’ erogatore: al posto del consueto filtro per la polvere di caffè, viene installato un apposito gruppo erogatore per cialde o capsule.

Lo sappiamo. Una grande macchina da caffé professionale è uno status symbol per un bar. Il cliente è ormai abituato a vedere quel grosso apparecchio luccicante alle spalle del bancone con accanto, o magari incorporato, un macinacaffè, pronto a ridurre in polvere al momento i chicchi.

Ma un professionista del caffè sa bene che queste apparecchiature non sono garanzia di un ottimo espresso. Partendo dal macinacaffè, che potrebbe surriscaldare eccessivamente la miscela durante la macinatura, e arrivando alla macchina espresso, che se mal regolata, con una temperatura dell’acqua troppo alta o troppo bassa, erogherà un caffè dal pessimo sapore di bruciato.

I vantaggi di una macchina professionale in cialde o capsule

Una macchina professionale in cialde o capsule può essere l’alleato perfetto del ristoratore o albergatore. 

Tanto per cominciare, avere a disposizione una monoporzione di miscela pronta all’uso, permette di fare a meno del macina caffè, oltre ovviamente ai sacchi di chicchi o polvere. La macchina è più semplice ed intuitiva da utilizzare, così anche un barista inesperto potrà erogare un ottimo caffè.

E’ possibile attivare anche un solo corpo erogatore e decidere se attivare o meno lo scalda tazze, influendo notevolmente sul consumo di energia.

Inoltre le dimensioni compatte, rispetto alle normali macchine professionali, permettono il riscaldamento della macchina in pochi minuti, così sarà possibile tenerla accesa solo durante l’uso. Si stima così, un risparmio energetico dal 50% al 70% rispetto ad una macchina da caffé professionale.

Non possiamo poi non soffermarci sul problema della miscela. Una volta aperto il sacco ed esposti i chicchi, o la polvere, all’aria, il caffè inizia a deteriorare. Anche la più pregiata miscela dopo pochi giorni perde il suo aroma e il suo sapore inizia ad alterarsi. E’ proprio questo il principale motivo per cui capita di rovinarsi una pausa o il fine pasto, bevendo un caffè oggettivamente cattivo.

Cialde o capsule potrebbero essere la soluzione

Il vantaggio sta nell’avere a disposizione una monoporzione di caffè racchiusa in un contenitore ermetico ad atmosfera modificata, che garantisce il mantenimento dell’aroma molto più a lungo dei consueti chicchi o polvere.

Il risultato in tazza sarà certamente migliore poiché il sapore dell’espresso erogato si manterrà costante nel tempo, e il cliente avrà la sensazione di gustare un caffè appena macinato.

Ma i vantaggi possono essere altri

Esistono centinaia di tipi diversi di caffè in cialda o capsula, dal classico espresso, passando per l’americano, il ginseng e il deca, fino ad arrivare alle particolari miscele aromatizzate.

Si potranno avere a disposizione qualità diverse di caffè, da poter affiancare alla consueta miscela, anche se di raro utilizzo, poiché certi che l’aroma si manterrà intatto a lungo, pronto a soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.

Inoltre, l’utilizzo di una monoporzione di caffè in cialda o capsula

  • permette di non sprecare neanche un grammo di caffè nel passaggio dal macinino alla macchina e nei tentativi di aggiustamento della pressione della macchina stessa;
  • si elimina qualsiasi fuoriuscita di caffè durante l’erogazione, permettendo una pulizia quotidiana della macchina rapidissima.

Se si ha l’esigenza di erogare pochi caffè al giorno, la macchina professionale in cialde o capsule è la soluzione migliore per voi, trovate quella che più fa al caso vostro e valutate l’acquisto o il comodato d’uso.

 

×

Ciao!

Clicca sull'icona per parlare con un nostro operatore su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@coffeefamily.it

× Benvenuto! Possiamo aiutarti?