Come riciclare le capsule del caffè?
Una tazzina sostenibile
Il tema della sostenibilità del nostro stile di vita è giustamente diventato all’ordine del giorno. I cambiamenti climatici e la crisi ambientale in atto richiedono un intervento tempestivo e un impegno per modificare lo stile di vita di tutti, in modo più responsabile.
Uno dei temi principali nella questione ambientale è sicuramente il riciclo dei materiali che utilizziamo, soprattutto nel settore alimentare. Il packaging degli alimenti è un settore che, se ottimizzato, potrebbe subire grandi trasformazioni. La plastica, l’alluminio, i materiali compostabili o le confezioni complesse destinate al non riciclabile: molte aziende si stanno muovendo nella direzione di un utilizzo più consapevole di materiali e confezioni per il packaging dei propri prodotti.
In alcuni casi questa ricerca ha già alle spalle anni di informazioni e sperimentazioni, in altri ci sono nuovi progetti in partenza. La situazione ambientale è in continua evoluzione e c’è bisogno di una ricerca continua e di nuove soluzioni da sperimentare.
Per quanto riguarda il caffè, l’attenzione si rivolge in maniera sempre più forte alle capsule per la macchina da espresso. Sono riciclabili? Quali sarebbe meglio utilizzare? Posso utilizzare una macchina da caffè a capsule senza nuocere all’ambiente? Se le cialde, essendo di carta, sono ritenute più sostenibili, le capsule sono spesso viste come un problema dal punto di vista ambientale. Ma è davvero così?
Non bisogna mai cedere alle facili osservazioni!
Esistono diversi tipi di capsule e di materiali ed è possibile rendere questa esperienza più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Riciclare le capsule da caffè: plastica o alluminio?
Riciclare le capsule per il caffè espresso non è impossibile. Sicuramente può essere un’operazione più complessa rispetto alle cialde ma, con un po’ di impegno, sarà possibile riciclare anche le capsule.
Prima di parlare in modo generale del riciclo delle capsule per il caffè espresso, però, è necessario fare una semplice ma fondamentale distinzione: capsule in plastica o capsule in alluminio?
Le capsule in plastica, infatti, sono le più difficili da riciclare. Questo perché la plastica è un materiale molto impattante sull’ambiente e non esistono ancora linee guida omogenee a livello nazionale sulla gestione.
Questa confusione porta ad un comportamento spesso troppo individuale e allo smaltimento delle capsule nell’indifferenziata.
Del tutto diversa è la questione per le capsule in alluminio.
L’alluminio è un materiale riciclabile al 100%. Esiste inoltre il CiAl (Centro Imballaggi Alluminio) che si occupa della raccolta e recupero di questo materiale. Per l’organizzazione quotidiana delle nostre capsule sarà quindi possibile raccogliere i contenitori usati, togliere i residui di caffè contenuti e, raggiunta una quantità importante, portare ai centri di raccolta autorizzati.
Ecco allora che è possibile, con grande facilità, scegliere un caffè espresso, proprio come al bar, in casa! Basta una macchina da caffè professionale, delle cialde di ottima qualità e di produzione garantita e un po’ di attenzione da parte nostra!