E’ ufficiale: il caffè aiuta a dimagrire!
Da anni ormai se ne parla e molti studi sono stati dedicati all’argomento.
Al di là delle evidenze scientifiche, poi, chi vuole dimagrire spesso beve caffè per riempire una pausa e non cedere alla tentazione di uno snack o di una merenda veloce.
Oggi però ne abbiamo la conferma ufficiale!
La ricerca viene dall’università di Nottingham ed i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports: il caffè, da quanto studiato, aiuta nel dimagrimento, ne basterebbero 3 tazzine al giorno.
La caffeina, infatti, stimola il riscaldamento del grasso bruno nel nostro corpo; il grasso bruno è quel tipo di grasso adiposo che ha l’obiettivo di mantenere la temperatura corporea riscaldandosi e bruciando calorie. Le calorie in eccedenza vengono poi accumulate dal grasso bianco e diventano i fastidiosi cuscinetti che rovinano la prova costume.
Per questo, attivare il grasso bruno e spingerlo a bruciare calorie significa limitare l’immagazzinamento di calorie da parte del grasso bianco.
Il caffè, stimolando questa attivazione, aiuta il dimagrimento.
Come sempre, la salute e l’equilibrio del nostro corpo dipendono da una combinazione anche complessa di fattori e di elementi della vita quotidiana. Molto spesso ingrassare è uno dei risultati provocati dallo stress; per questo, per dimagrire sono necessari: notti di sonno intenso e riposante, un’alimentazione sana ma nutriente e una costante attività sportiva.
Il caffè si inserisce in questo quadro e può aiutare in modo molto piacevole. Ritagliarsi un momento di piacere, da moka o espresso, durante la giornata è un lusso ed aiuta anche a mantenersi in forma.
Ma attenzione a non esagerare! La dose consigliata per stimolare il grasso bruno è di tre tazzine al giorno. Oltre questa soglia, i risultati non solo non si moltiplicano ma rischiano di essere compromessi. Prendere troppo caffè, infatti, mette a rischio il riposo notturno e stimola l’ormone dello stress.
Buon caffè a tutti!