Il calcare nella macchina da caffè | Il nemico numero 1
Il calcare delle macchine da caffè

Il calcare delle macchine da caffè: il nemico numero 1

La tua macchinetta non funziona più come una volta? Il caffè presenta delle impurità e non è gradevole al gusto? Molto probabilmente è colpa del calcare. Se sei arrivato a questo articolo è perché non sei ancora così scoraggiato dal buttare la macchina nella spazzatura, ma vuoi risolvere il problema. Sei nel posto giusto, perché noi di Coffee Family (appassionati del mondo caffè da oltre 10 anni), siamo sempre pronti a condividere un po’ della nostra esperienza e in questo articolo ti condivideremo tutto quello che c’è da sapere sul calcare e cosa fare per proteggere la tua macchina!

Non rinunciare più al gusto di un caffè buono come quello del bar con la comodità di casa tua!

  1. Che cos’è il calcare e come si forma?
  2. Calcare nella macchina da caffè: cosa si rischia?
  3. Come eseguire una corretta manutenzione della macchina da caffè

Che cos’è il calcare e come si forma?

Se a casa hai una macchina da caffè, una lavatrice o un qualsiasi elettrodomestico che utilizza l’acqua, avrai sicuramente già avuto a che fare con il calcare… ma che cos’è?
il calcare non è altro che un accumulo dei sali minerali presenti nell’acqua. Che si tratti del rubinetto di casa, di una fontanella per strada o di una bottiglietta di plastica, l’acqua che consumiamo quotidianamente è ricca di sali di calcio e magnesio.

Se è vero che magnesio e calcio sono elementi caratteristici dell’acqua che ogni giorno consumiamo, è anche opportuno specificare che la loro concentrazione è diversa a seconda dell’origine dell’acqua. La percentuale di sali minerali per una data quantità d’acqua è espressa con il concetto di durezza. La durezza dell’acqua varia da regione a regione, da tubature a tubature e da marca a marca.

Conoscere indicativamente la durezza dell’acqua della tua abitazione può aiutarti a prevenire spiacevoli e ostinati accumuli di calcare sui sanitari o negli elettrodomestici.

Il calcare nella macchina da caffè: cosa si rischia?

Degli studi scientifici hanno recentemente confermato che il calcare non ha alcun effetto negativo sulla salute. Non si può dire lo stesso però per gli elettrodomestici. Infatti, se la presenza di calcare sulle superfici dei sanitari si traduce soltanto in un difetto estetico, devi prestare particolare attenzione ai danni che questo può causare alla tua macchina da caffè.

Performance insufficienti

Trascurare il calcare nella macchina da caffè ne abbassa notevolmente le prestazioni. La macchina diventa più rumorosa ed impiega più tempo per lavorare. Il caffè erogato è di cattiva qualità, non solo nel gusto ma anche nell’aspetto. La schiuma del caffè può uscire bianca e nei casi più estremi, si può assistere alla comparsa di pezzetti di calcare all’interno della bevanda; non proprio un ottimo biglietto da visita se si hanno ospiti a casa.

Il danno economico

L’accumulo di calcare può essere considerato la “spada di Damocle” delle macchine da caffè. Ignorarlo significa andare incontro a guasti che ne compromettono completamente il funzionamento.
Nelle situazioni più moderate è sufficiente l’acquisto di costosi pezzi di ricambio. I più sfortunati (o forse sbadati?) dovranno invece acquistare una nuova macchina.

“Ma tanto c’è la garanzia…” potresti pensare. E invece no. O per lo meno non sempre. Se possiedi una macchina da caffè di proprietà devi prestare estrema attenzione a quali sono i danni e i
guasti coperti dalla garanzia. Questa accortezza non è necessaria per quanto riguarda le macchine concesse in comodato d’uso, come quelle offerte da Coffee Family, che garantisce assistenza anche per i casi di calcare.

Come decalcificare la macchina del caffè correttamente

Per pulire dal calcare la macchina da caffè ti puoi servire di diversi prodotti: dal decalcificante che si trova nei supermercati a rimedi naturali che probabilmente già avrai a casa. Il decalcificante è un prodotto pronto all’uso e progettato ad hoc per combattere il calcare. D’altro canto, si tratta di un prodotto chimico altamente corrosivo e dannoso sia per l’uomo che per l’ambiente.

È consigliabile maneggiarlo con estrema attenzione e muniti di protezioni come guanti e occhiali. Un uso improprio del prodotto può addirittura danneggiare le guarnizioni della macchina. Non è un caso che spesso vengano preferiti prodotti naturali più “leggeri” per la macchina, meno pericolosi per la nostra salute, con un minore impatto ambientale e che permettono anche di risparmiare qualcosina.

In questo caso la scelta ricade solitamente su aceto o acido citrico. I passaggi per eseguire una corretta decalcificazione sono solitamente indicati nel manuale in dotazione con la macchina o direttamente sull’etichetta del decalcificante acquistato. In ogni caso, la prassi è la seguente:

  1. Riempire il serbatoio della macchina da caffè col prodotto
    scelto:
    – Decalcificante o anticalcare per macchina caffè: quantità indicata sulla confezione
    – aceto: mezzo serbatoio di aceto e mezzo di acqua
    – acido citrico: 10 grammi per ogni litro d’acqua necessario a riempire la vaschetta
  2. Accendi e avvia la macchina, come nella normale preparazione di un caffè (è consigliabile posizionare una bacinella per raccogliere il liquido erogato)
  3. Fai uscire la soluzione o il prodotto chimico fino a svuotare completamente il serbatoio
  4. Rimuovi, sciacqua accuratamente il serbatoio e riempilo nuovamente d’acqua
  5. Simula un secondo caffè, facendo erogare tutta l’acqua del serbatoio

A questo punto tutto il calcare dovrebbe essere stato rimosso dalla tua macchina da caffè. Ora puoi tornare a goderti un buon caffè senza alcuna preoccupazione, almeno fino alla prossima manutenzione.

Ma tanto ora hai cominciato a muovere il tuo primo passo per diventare un “cultore del caffè” a tutti gli effetti e comunque sai che puoi sempre contare sull’esperienza Coffee Family!

 

×

Ciao!

Clicca sull'icona per parlare con un nostro operatore su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@coffeefamily.it

× Benvenuto! Possiamo aiutarti?