caffè illy

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono la produzione del caffè illy? Cosa c’è dietro quella tazzina incredibile di caffè fumante? 

illy Coffee: il segreto di un ottimo caffè

illy è da molte generazioni sinonimo di buon caffè. 

La cura per la selezione dei chicchi, l’attenta e certosina lavorazione del caffè e una conservazione maniacale e all’avanguardia dal 1934 (anno in cui viene introdotta la pressurizzazione) contraddistinguono da sempre il caffè illy. 

Una qualità che rimane inalterata da quasi un secolo per un motivo: l’inflessibile ricerca della perfezione, in ogni fase e in ogni aspetto della produzione. 

La produzione del caffè illy ha in suo centro pulsante nella sede di Trieste, il quartier generale da cui partono direttive, in cui si studiano soluzioni, in cui prendono vita progetti.

Soprattutto, qui viene impostato e seguito tutto il processo produttivo, dalla selezione delle coltivazioni alla preparazione del caffè al bar: la qualità illy non trascura nessun passaggio.

illy caffè – Un caffè selezionato chicco per chicco

Il mantra illy è  la “ricerca della perfezione” in ogni singolo passaggio che porta a quel buon caffè che tanto ti piace gustare. 

Dietro quella tazzina di caffè dal profumo avvolgente, dalla consistenza vellutata e dal gusto ora più morbido ora più deciso ci sono processi rigorosi e collaudati, impostati per garantire il massimo della qualità.

Dal chicco alla tazzina, vediamo insieme ogni fase del “viaggio”.

La coltivazione del caffè

illy ha selezionato agricoltori in 20 paesi del mondo, con i quali condivide uno spirito di confronto, crescita e qualità favorendo coltivazioni sostenibili e attente a un uso consapevole delle risorse.

Raccolta, trasporto e selezione 

I chicchi di caffè vengono raccolti maturi, si selezionano i lotti migliori e i chicchi crudi vengono spediti a Trieste, dove si procede a un’ulteriore selezione.

Infatti, non tutti i chicchi di caffè entrano a far parte delle miscele illy. La selezione viene fatta, letteralmente, chicco per chicco, per evitare che anche solo un chicco di caffè possa compromettere il risultato finale.

Miscelatura

Il caffè illy è sempre lo stesso, ottenuto dal bilanciamento di 9 tipologie di arabica selezionate da illy. Nella produzione illy, questo processo precede la tostatura, per creare una perfetta fusione tra gli aromi.

La tostatura

La tostatura del caffè è uno dei passaggi più delicati. Il controllo di tempi e temperature è cruciale per ottenere una tostatura equilibrata e asciugare al punto giusto il chicco di caffè, che a questo punto assume quel bel colore bruno e si presta ad essere polverizzato.

Il confezionamento

I chicchi di caffè o il caffè macinato vengono subito confezionati con sistemi progettati per conservare alla perfezione la freschezza del caffè e il suo aroma. Anche le capsule illy e le cialde illy mantengono la promessa di un caffè sempre fresco, come appena macinato.

La tazzina

Anche la tazzina illy fa parte di questo percorso: il suo design è studiato per accogliere il caffè, esaltare la cremosità e mantenere la temperatura.

Le macchine espresso

Da Illetta, la prima macchina espresso illy, al sistema Iperespresso, illy progetta sistemi di erogazione perfetti, in linea con le esigenze moderne.

Coffee Family e la proposta illy

Coffee Family è lo shop online dedicato agli amanti del vero caffè espresso, per questo la nostra proposta lascia spazio al caffè illy, tra i migliori caffè italiani.

Scopri le macchine espresso e le capsule illy

×

Ciao!

Clicca sull'icona per parlare con un nostro operatore su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@coffeefamily.it

× Benvenuto! Possiamo aiutarti?