Osmosi inversa: i 7 vantaggi definitivi - Coffee Family

Osmosi inversa: i 7 vantaggi definitivi

L’acqua che esce dai nostri rubinetti è potabile: questo significa che può essere tranquillamente bevuta senza risultare immediatamente nociva. Le sostanze e gli elementi contenuti in quell’acqua sono in una quantità che è accettabile e sostenibile per il nostro organismo.

Questo però non dice molto sulla qualità dell’acqua.

Per questo motivo, spinti alla ricerca di un’acqua migliore, sia nel sapore che nella composizione, molti hanno iniziato ad acquistare acqua in bottiglia. Tantissime aziende lavorano nel settore e la scelta è molto vasta: più o meno sali minerali, oligominerale, di provenienza pura e garantita, leggera e benefica sull’organismo, naturalmente effervescente. Basta accendere la tv o sfogliare una rivista per incontrare alcuni di questi messaggi commerciali.

Acqua in bottiglia: alcune perplessità

Anche l’acqua in bottiglia però non risolve tutti i problemi!

La qualità dell’acqua analizzata si potrebbe perdere nell’imbottigliamento e nel periodo di stasi all’interno delle bottiglie di plastica. La conservazione del prodotto, dal produttore al consumatore, lascia non poche perplessità sul tema.

Per questo motivo, alla ricerca di soluzioni alternative per migliorare l’acqua che beviamo quotidianamente, ci si è rivolti alla depurazione.

La depurazione dell’acqua per aumentare la qualità

Sia a livello industriale che per uso domestico il procedimento è lo stesso: si prende l’acqua del rubinetto e la si sottopone ad un’operazione successiva di depurazione, prima dell’utilizzo.

La depurazione può avvenire sia in maniera meccanica che chimica. A livello chimico, si tratterebbe di aggiungere sostanze che alterano la composizione naturale dell’acqua e che provocano le reazioni desiderate.

A livello meccanico, invece, la depurazione può avvenire attraverso la filtrazione, senza aggiunta di nessuna sostanza. E’ questo il caso dell’osmosi inversa.

acqua che scorre sulle mani
La purezza dell’acqua depurata

Osmosi inversa: un’acqua depurata

In questi ultimi anni se ne è parlato molto, ma come funziona l’osmosi inversa?

L’osmosi inversa è un processo di filtrazione meccanica, utilizzando delle membrane. L’acqua viene fatta scorrere attraverso queste membrane con fori molto piccoli, della dimensione di 0,0001 micron. In questo passaggio le particelle più grandi rimangono bloccate.

Tra queste particelle più grandi ci sono alcuni sali minerali e molte sostanze nocive come metalli pesanti, cloro, fluoro, amianto e batteri.

Dovendo invertire il normale movimento osmotico dei liquidi, l’osmosi inversa non è un normale processo di filtrazione ma si affida anche a particolari parametri di pressione e di velocità del flusso d’acqua.

Gli studi per approfondire l’argomento oggi non mancano. Qui ci limiteremo a porre l’accento su i principali vantaggi dell’osmosi inversa, per l’utilizzo quotidiano dell’acqua.

6 +1 vantaggi da non sottovalutare

Avere un depuratore a osmosi inversa in casa oggi è molto semplice e veloce. L’istallazione non comporta grandi difficoltà e i prezzi possono variare secondo le reali esigenze della famiglia.

Prima dell’acquisto, però, è importante chiarire i principali vantaggi dell’osmosi inversa per uso domestico.

1.Acqua pura

Se, come abbiamo visto in precedenza, l’acqua del rubinetto è potabile, bere acqua pura è un’esperienza molto diversa che i condotti cittadini non possono offrire. Utilizzare un depuratore a osmosi inversa significa avere un’acqua priva di tutte le sostanze nocive, anche le più piccole e quelle presenti in quantità minime, come metalli pesanti, amianto, arsenico, nitriti e nitrati.

2.Un gusto più leggero

Senza tutte le sostanze aggiuntive e con meno sali minerali, l’acqua depurata presenta un gusto più leggero al palato e un più facile assorbimento per l’organismo.

3.Aiuta la forma

L’acqua depurata è oligominerale e questo la rende molto più efficace per la lotta al sovrappeso. L’acqua è un potente alleato per la forma fisica e per la salute, berne di qualità diventa allora fondamentale.

4.Migliore acqua per cucinare

L’acqua non è solo la principale bevanda delle nostre giornate, ma anche l’ingrediente di molte pietanze. Un’acqua depurata a osmosi inversa, essendo più leggera e priva di sostanze, rende i sapori più intensi e migliora la qualità della cucina.

5.Risparmio

Le considerazioni economiche vengono dopo la salute, ma sono comunque molto importanti. Con un depuratore a osmosi inversa domestico, si abbattono i costi per l’acquisto delle bottiglie d’acqua.

6.Meno peso e meno stress

Un depuratore d’acqua domestico riduce anche il peso considerevole per il trasporto delle bottiglie d’acqua in casa (raddoppiato nel caso di scale per raggiungere l’appartamento).  Inoltre, si elimina anche lo stress di ricordarsi sempre l’acquisto dell’acqua, per non rimanerne sprovvisti e dover ritornare al rubinetto.

6+1. Un occhio all’ambiente

Scegliere il depuratore significa non produrre più le tonnellate di plastica che provengono dalle nostre bottiglie “usa e getta”. Una scelta di responsabilità nei confronti dell’ambiente e un modo per contribuire in maniera piacevole.

Scegliere la depurazione a osmosi inversa offre grandi vantaggi, da ogni punto di vista. E’ un investimento che può essere commisurato secondo l’uso domestico e viene facilmente ammortizzato in poco tempo. L’impianto poi ha bisogno di una manutenzione costante, che garantisce sempre il migliore funzionamento e il massimo grado di depurazione.

Leave a comment

×

Ciao!

Clicca sull'icona per parlare con un nostro operatore su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@coffeefamily.it

× Benvenuto! Possiamo aiutarti?